Home

  • Nuovo

Take Off - L'aviazione

EDITORE: DEAGOSTINI

LINGUA ITALIANA

GENERE: ENCICLOPEDIA

10 VOLUMI

AUTORI VARI.

FOTO A COLORI.

COPERTINE RIGIDE.

ANNO: 1988

LIBRI USATI. CONDIZIONI MOLTO BUONE 

70,00 €
Tasse incluse
Pagamento Discover Visa Google-Wallet PayPal Master Card American Express
 

Acquisti protetti e sicuri con SSL a 256 bit

 

Spedizioni veloci in tutto il mondo

 

Soddisfatti o rimborsati entro pochi giorni

Take Off è un'enciclopedia dedicata all'aviazione sia civile che militare. Stampata nella seconda metà degli anni ottanta, era la versione italiana dell'omonima enciclopedia inglese.

L'opera si componeva di fascicoli di 28 pagine l'uno, molto di più delle 20 usate per i fascicoli di Armi da guerra. Nell'insieme uscirono 120 numeri settimanali per un totale, una volta assemblati, di 10 volumi.

La struttura di ogni fascicolo comprendeva le sezioni "Operazioni militari", "Operazioni civili", "Incidenti aerei", "Il dominio dei cieli", "Aerei nel mondo", "Schedario".

Una caratteristica di questa opera era il dichiarato (ed effettivo) intento di "far parlare i protagonisti", offrendo grande spazio ai piloti e agli specialisti, inclusi gli ingegneri progettisti di motori e strutture. Nulla in questo senso era trascurato, come nel caso delle tre uscite in cui parlò direttamente Chuck Yeager, il grande pilota collaudatore statunitense (il primo a superare Mach 1 nel 1947).

Grazie a questa struttura, immense quantità di informazioni di prima mano sono state direttamente rilasciate dai protagonisti del settore, siano essi personaggi famosi o meno.

L'enciclopedia dava ampio spazio anche all'iconografia, con una quantità molto elevata di ottime fotografie e disegni. Nel primo fascicolo ad esempio vi erano, su 28 pagine, 61 foto, 12 disegni semplici, 2 disegni a 3 viste, 2 alberi genealogici con innumerevoli profili del Bf 109 e dello Spitfire, 14 profili e 3 viste (frontale, laterale e superiore) dei due caccia.

Un particolare interesse era riservato anche alla storia delle compagnie aeree più importanti, come ad esempio la BOAC, la Lufthansa ,la Pan Am ed altre ancora, con articoli, disegni e spaccati dei velivoli impiegati.

Erano spesso presenti articoli dedicati o alle macchine operative in una certa aviazione militare, oppure, al contrario, le aviazioni operative con un certo aeroplano.

Tra i personaggi trattati figurava anche Howard Hughes, celebre miliardario appassionato anche di aviazione.

L'opera non seguiva schemi predefiniti, per cui ogni numero era indipendente dall'altro, salvo che vi siano articoli ripartiti in più uscite.

1 Articolo